La ritenzione idrica, cioè la tendenza a trattenere liquidi, è un disturbo che colpisce, in modo più o meno accentuato, moltissime persone e in particolare le donne

Un buon drenaggio dell’organismo è fondamentale per espellere quei liquidi interstiziali che tendono ad accumularsi nei tessuti e nella Matrice. Con il passare del tempo, se non espulsi in modo corretto, possono dare luogo ad edemi congesti che creano infiammazioni croniche, le quali attivano negativamente il sistema immunitario e l’insorgere di numerose malattie.

La naturopatia, intesa come Medicina Naturale, basa molti dei suoi principi proprio sulla prevenzione, quindi avere un organismo ben drenato aiuta ad allontanare la nascita di possibili patologie.

Spesso il ristagno di questi fluidi può dipendere da uno stile di vita sbagliato in relazione al proprio status o costituzione, da intolleranze alimentari o da un’alimentazione non corretta, abitudini poco salutari, sedentarietà o anche stasi linfatica, problemi di deambulazione, gravidanze.

Il Percorso Drenante comprende varie metodiche che favoriscono il perfetto funzionamento degli organi implicati nell’espellere correttamente, attraverso i liquidi, le tossine, che altrimenti potrebbero depositarsi ed alterare l’equilibrio del metabolismo cellulare.

NatMed presenta, in modo schematico, come si articola il Percorso Drenante che ha studiato per risolvere i disturbi relativi alla ritenzione idrica, ovviamente suscettibile di individuali personalizzazioni

Consulenza dal Naturopata comprende un’approfondita raccolta dati sulle abitudini e sullo stile di vita sostenuto dal soggetto, valutazione morfologica dei tessuti, valutazione di eventuali intolleranze alimentari, valutazione delle abitudini alimentari, eventuale stress organico da farmaci.

Rimedi Naturali comprende Floriterapia (Fiori di Bach), Fitoterapia, fanghi, oli essenziali biologici e cosmetici informati con frequenze WHITE, bendaggi fitoterapici.

Terapie Manuali Linfodrenaggio, Elettro-agopuntura, Massaggio Tui Na, Riflessologia plantare, Coppettazione, Laser infrarosso Photonlife.

Terapie Bioenergetiche Esercizi Respiratori, Esercizi Correttivi della postura, Esercizi Energizzanti, Auricoloterapia.

Consulta gli altri Percorsi Salute