L’obiettivo primario del Naturopata è di guidare alla prevenzione e all’autoguarigione, stimolando l’organismo a raggiungere il benessere psicofisico mediante mezzi e insegnamenti che la natura mette a disposizione. Riesce così a sviluppare quello stato di perfetto equilibrio tra mente e corpo

Le tecniche naturali alle quali fa riferimento la Medicina Olistica tendono a migliorare e rinforzare le preziose difese immunitarie, agendo prevalentemente sull’asse PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), cioè su psiche, sistema nervoso, sistema endocrino, sistema immunitario attraverso il rilassamento fisico e mentale, l’equilibrio dei sistemi ghiandolare e immunitario e sul coordinamento del sistema nervoso con il sistema muscolare.

Molti dei principi che dettano le basi della naturopatia, come per esempio una sana ed equilibrata alimentazione, l’esercizio fisico, il rilassamento muscolare, i massaggi rilassanti e decontratturanti ecc, sono stati riconosciuti e assunti anche dalla medicina tradizionale con cui si opera in modo complementare.

Il Percorso Rigenerante che NatMed propone, volge tutte le sue metodiche nel mantenere o ristabilire quell’equilibrio psicofisico che può essere compromesso da: cattiva alimentazione o carenze nutrizionali, intolleranze alimentari, inappetenza, disagi emotivi, stress, stati d’ansia, pensieri negativi, insonnia, sovraffaticamento, trattamenti farmacologici aggressivi, stati di post-convalescenza.

Ma vediamo sommariamente come può articolarsi un Percorso Rigenerante, che il Naturopata personalizza, volta per volta, in base alle esigenze fisiche e all’unicità del soggetto a cui si rivolge il programma

Consulenza dal Naturopata nella quale si acquisiscono informazioni riguardo lo stato psicofisico del soggetto, valutazioni delle abitudini alimentari, valutazione di eventuali intolleranze alimentari, valutazione del funzionamento del sistema immunitario.

Rimedi Naturali Floriterapia (Fiori di Bach), Fitoterapia in misture variegate e personalizzate, Integrazione nutrizionale Biodinamica, Integratori naturali Antiossidanti e Oligoelementi quali: zinco, ferro, rame, oro, argento, selenio, calcio, potassio e magnesio.

Terapie Manuali Massaggio Aromatico Stimolante (effettuato con oli essenziali biologici selezionati), Massaggio Ayurvedico, Massaggio Rilassante, Moxa Terapia (Moxibustione), Dermoriflessologia, Auricoloterapia.

Terapie Bioenergetiche che comprendono le Tecniche di visualizzazione, il Training Autogeno e il Qi Gong medico.

Consulta gli altri Percorsi Salute