Uno dei principi fondamentali della Naturopatia è mantenere una perfetta depurazione dell’organismo che avviene grazie al prezioso lavoro degli organi emuntori (fegato, reni, intestino, pelle, polmoni) che provvedendo a liberare il corpo dagli scarti cellulari e dagli scarti metabolici (cataboliti), cioè dalle tossine

Le tossine possono essere di natura endogena, cioè prodotte dal proprio organismo e di natura esogena, provenienti dall’esterno come coloranti, eccipienti, conservanti, additivi alimentari, farmaci, metalli pesanti, inquinamento che vengono assunti in modo sistematico.

Se gli organi emuntori non riescono a smaltire il carico di tossine presenti nell’organismo, il perdurare dello stato tossico altera i processi vitali e metabolici con riduzione dell’ossigeno circolante e conseguente compromissione della respirazione cellulare. Ciò provoca un’ossidazione degli elementi che producono radicali liberi, i quali generano un invecchiamento biologico precoce dell’organismo con alterazione dei geni e del Dna. La conseguenza è l’insorgenza di stati infiammatori cronici della Matrice tissutale e conseguenti malattie.

Molti fattori contribuiscono all’accumulo di tossine e alla difficoltà di liberarsene: un’alimentazione sbilanciata, disordinata o eccessiva, stress, sedentarietà, fattori ambientali, fumo, alcool e droghe, farmaci. Il compito primario del Naturopata è prevenire lo stato tossico deleterio per l’organismo o ristabilire naturalmente il giusto equilibrio nei processi vitali metabolici già alterati.

NatMed ha delineato un Percorso Depurativo, che viene personalizzato individualmente con una terapia su misura alle diverse tipologie di intossicazione, che si articola in più fasi

Consulenza dal Naturopata nella quale apprende lo stile di vita del soggetto, gli eventuali disturbi accusati, valutazione di possibili intolleranze alimentari, valutazione delle funzioni organico-viscerali, abbinamento dei nutrienti, valutazione dei ritmi metabolici, eventuale integrazione nutrizionale e probiotica.

Rimedi Naturali Floriterapia (Fiori di Bach), Fitoterapia in misture variegate e personalizzate, Micoterapia, Omeopatia, Acque informate WHITE Holographic Biorisonance.

Terapie Manuali Elettro-agopuntura con stimolazione dei punti di agopuntura specifici degli organi bersaglio, Massaggio Tui Na, Massaggio Shiatsu, Trattamento del diaframma, Trattamento viscerale.

Terapie Bioenergetiche Esercizi di Training autogeno, Esercizi di respirazione.

Consulta gli altri Percorsi Salute