TRATTAMENTI  DI  MEDICINA  OLISTICA

Medicina  Tradizionale  Cinese

Questa pratica curativa medico-filosofica affonda le sue radici nel lontano 3000 a.C., dapprima come medicina popolare e in seguito arricchita da diverse scuole filosofiche come il taoismo e il confucianesimo. La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è una disciplina olistica riconosciuta in tutto il mondo con pratiche comprovate da diversi studi scientifici

Elettro-Agopuntura metodica della medicina complementare olistica volta a lenire stati dolorosi di varia tipologia anche di natura cronica.

Dietetica Cinese studia un’alimentazione equilibrata che utilizza il cibo come medicina naturale per veicolare a un’autoguarigione o al miglioramento della salute attraverso la prevenzione.

Fitoterapia terapia che si basa su l’utilizzo di erbe e piante officinali ricche di sostanze attive.

Qi Gong Medico ginnastica che serve ad armonizzare e rafforzare sia il corpo che l’energia vitale.

Massaggio Tui Na è un insieme di tecniche di massaggio e di mobilizzazioni che sollecitano la stimolazione dei canali energetici per il benessere e la cura della persona.

Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio praticata sul piede che stimola determinati punti corrispondenti ai vari organi o parti del corpo, finalizzata a ristabilirne l’equilibrio.

Coppettazione terapia riflesso-stimolante con la quale si ripristina il microcircolo periferico sanguigno-linfatico, riduce il dolore provocato da freddo-umidità, calore-umidità e da traumi.

Moxa Terapia si pratica sugli stessi meridiani energetici dell’agopuntura e si esegue bruciando le foglie di specifiche erbe arrotolate a forma di piccolo bastone, accendendone un’estremità e tenuta a circa un centimetro dalla pelle. Aiuta ad eliminare disturbi come ipertensione, insonnia, problemi urinari, di stomaco e articolari, rafforza le difese immunitarie.

Auricoloterapia terapia che agisce su specifici punti del padiglione auricolare per curare il corpo umano.

Medicina  Ayurvedica

L’antichissima Medicina Indiana non è soltanto una scienza proiettata al raggiungimento del benessere psicofisico, ma è anche filosofia e psicologia, insomma una scienza di vita volta al completo benessere fisico e mentale. Si basa sull’approfondita conoscenza del corpo in sinergia con mente e spirito

Massaggio Ayurvedico Abyanga si esegue su tutto il corpo con l’applicazione di oli specifici in base alle necessità del soggetto e alle stagioni in cui viene praticato. Previene l’invecchiamento, dà vigore, rafforza il sistema nervoso e migliora il sonno.

Massaggio per riequilibrio dei Chakra questa tipologia di massaggio è un’esperienza sensoriale che favorisce il benessere psicofisico, agendo sulla stimolazione dei chakra. Rilassa e regala una spiccata carica energetica.

Massaggio Podikizhi questo particolare massaggio si esegue con l’ausilio di sacchetti contenenti una miscela di polvere di erbe medicinali e con l’applicazione di oli essenziali assolutamente biologici caldi, da stendere sul corpo. Tali oli inducono alla sudorazione, favorendo così il completo assorbimento delle sostanze presenti nella miscela di erbe preparate ad hoc per le diverse patologie da trattare e in base alle esigenze personali del soggetto. Allevia il dolore, le infiammazioni, la rigidità muscolare e articolare, favorisce l’eliminazione delle tossine, stimola il sistema nervoso e concilia il sonno.

Medicina  Giapponese

La Medicina Giapponese si concretizza intorno al 700 d.C. rifacendosi inizialmente alle influenze cinesi importate dai monaci buddisti qualche secolo prima. Questa pratica concepisce il corpo non come un composto di parti separate, ma bensì ogni organo è parte del tutto. Quindi la malattia non è altro che il deteriorarsi del sistema corporeo nel suo complesso e il suo insorge è causato da un eccesso o da una disarmonia

Massaggio Shiatsu si pratica con la metodica della digitopressione su aree specifiche del corpo coincidenti ai meridiani, nei quali scorre l’energia vitale. Notevoli risultati si hanno sia a livello psichico che fisico. Dal 1964, è stata riconosciuta dalla legislazione giapponese come vera e propria cura autonoma: la Shiatsu Terapia.

Massaggio Ampuku-Hara si trattano gli organi interni e in particolare l’addome (Hara), dove secondo la Medicina Giapponese risiede la fonte dell’energia (Qi). Efficace per disturbi come stipsi, coliti, flatulenza, spasmi involontari, e ancora ansia, stress ed errata respirazione.

Micoterapia è una branca della fitoterapia e più nello specifico è una particolare terapia a base di funghi medicinali. Tali funghi contengono moltissimi nutrienti e un’alta concentrazione di sostanze bioattive. Si possono utilizzare sia singolarmente che in una miscela studiata individualmente, per il trattamento dei diversi disturbi. Gli effetti benefici sono rivolti in molteplici direzioni, ma la Micoterapia è particolarmente indicata per chi ha disturbi all’apparato digerente e ancora, agiscono sull’inappetenza, colesterolo, diabete, angiopatie, allergie e sulla psiche.

Altri Trattamenti

Nutrizione nutrigenetica, nutrizione molecolare, alimentazione naturale, intolleranze alimentari.

Massaggi massaggio californiano, massaggio decontratturante, massaggio connettivale, massaggio rilassante, massaggio metamerico, massaggio energizzante, massaggio sportivo.

Ginnastiche allungamento muscolare decompensato su pancafit, ginnastica posturale, esercizi correttivi, massaggio Dorn-Breuss.

Generici floriterapia (fiori di Bach), reiki, cristalloterapia, cromoterapia, tecnica osteopatica cranio-sacrale, radionica, biomagnetoterapia, infrarossi, dermoriflessologia, training autogeno, tecniche di visualizzazione.