Sempre di più si parla di Naturopatia in ambito sportivo e di tutti i vantaggi che può apportare alla qualità della preparazione psicofisica, ad una specifica alimentazione equilibrata e ai trattamenti muscolo-scheletrici sia di natura manuale che bioenergetica

Il Percorso Sportivo che NatMed ha studiato è indicato per tutti coloro che praticano una qualsiasi attività fisica, svolta sia a livello amatoriale, sia per quanto riguarda il livello agonistico, come anche per professionisti di specifiche discipline sportive.

Il compito del Naturopata sta nell’analizzare e valutare l’impegno psicofisico che l’atleta investe nell’attività sportiva praticata, per essere messo in relazione alle condizioni fisiche e al suo status generale.

Da qui dedurne un’adeguata alimentazione equilibrata e personalizzata capace di soddisfare e compensare il consumo energetico necessario e proporzionale all’attività fisica svolta, valutando soggettivamente l’eventuale integrazione nutrizionale di sostanze minerali.

Oltre a questo il Naturopata può eliminare possibili disturbi fisici conseguenziali all’attività sportiva, che potrebbero riscontrarsi in particolar modo nello svolgere specifiche discipline sportive e contenerne i danni, sia con l’applicazione di tecniche preventive che post-traumatiche.

Vediamo più nello specifico le fasi e i vantaggi nel seguire un programma naturopatico applicato sia ad una qualsiasi attività fisica, che allo sport amatoriale e ancor più allo sport agonistico

Consulenza dal Naturopata alimentazione equilibrata con una potenziata capacità di assimilazione dei nutrienti per aumentare l’apporto di energia fisica; migliore gestione dell’acido lattico e delle scorie, per avere più resistenza e migliore prestazioni; trattamento per eliminare fastidi psicofisici come: ansia da prestazione, insonnia, difficoltà digestive, circolatorie e articolari; ridurre i radicali liberi.

Rimedi Naturali Integrazioni alimentari e Integrazione nutrizionale a base di sostanze minerali come il potassio, il magnesio e il ferro, scelte e calibrate in linea con la tipologia di attività fisica svolta, Oli essenziali biologici.

Terapie Manuali Massaggio Sportivo Decontratturante pre-performance e post-performance effettuato con oli drenanti dell’acido lattico; Massaggio del piede; Sblocchi Articolari effettuati con oli antinfiammatori; Sblocco del Diaframma; Trattamento con Infrarossi (antinfiammatorio e decontratturante); Taping Neuromuscolare (cerotti colorati) per la prevenzione di traumi e la gestione del dolore, Impacchi antidolorifici, fanghi.

Terapie Bioenergetiche Training autogeno; Esercizi di Mental Training specifici per le attività fisiche e per lo sport, che comprende esercizi respiratori ed esercizi di visualizzazione per la preparazione alla performance.

Consulta gli altri Percorsi Salute