naturopatia-nutrigenetica-roma_1000x563

Proprio da recenti studi scientifici si avvicina sempre di più il concetto di “medicina personalizzata” che ora con la Nutrigenetica si estende all’alimentazione, base fondamentale per il mantenimento e il raggiungimento di una stato di salute fisico e mentale.

La Nutrigenetica, si è sviluppata in questi ultimi anni in seguito alla scoperta nel 2001 della completa mappatura del genoma umano, iniziata nel 1953 in cui venne scoperta la doppia elica del DNA dal biologo James Dewey Watson e dal fisico Francis Crick i cui scienziati, continuando gli studi, si aggiudicarono nel 1962 il Premio Nobel.

I circa 30.000 geni che compongono il nostro DNA, che risulta essere unico per ognuno di noi, dettano all’organismo le istruzioni per l’uso.

L’irripetibilità di ogni mappatura rende esclusivo ogni profilo genetico, che ha delle sue specifiche caratteristiche.

La Nutrigenetica concentra l’attenzione sulle peculiarità genetiche degli individui mettendole in relazione all’alimentazione, alla costituzionalità, al metabolismo e al contesto in cui il soggetto vive.

Ciò permette di studiare quelle leggere differenze individuali per mettere a fuoco la reazione dell’organismo a determinati cibi o sostanze che, in alcuni soggetti, possono “disturbare” il normale funzionamento ed interferire negativamente.

Non potendo intervenire a livello genetico possiamo però modificare quelle abitudini alimentari che creano problemi nel nostro organismo, prevenendo e allontanando così patologie a cui saremmo predisposti a sviluppare nel tempo.

Questo spiega la diversa reazione soggettiva a cure o diete che vengono somministrate o prescritte rispettando tutte lo stesso protocollo o le stesse tabelle.

La medicina personalizzata e nello specifico, riferendosi all’alimentazione, la Nutrigenetica riesce a creare dei percorsi naturali in grado di guidare il soggetto nella prevenzione delle malattie o ripristinare uno stato di salute già compromesso, semplicemente interpretando la struttura e l’espressione del genotipo.

La Naturopatia promuove e fa sua questa concezione naturale di autoprevenzione e autoguarigione, in quanto la Nutrigenetica, come scienza di ultima generazione, riconferma alcuni dei concetti fondamentali su cui proprio la Naturopatia si fonda.